domenica 11 dicembre 2016

Ebook, un titolo su due è Self

Buongiorno e Buona Domenica! Ieri pomeriggio su TGCOM24 è uscito un articolo molto interessante per le Autrici e noi lettrici! Vi faccio un copia ed incolla! E incrocio le dita per tutte le Autrici emergenti che ci mettono tutta l'anima per realizzare il proprio sogno!Ebook, un titolo su due è self publishing: i numeri del fenomeno a "Più libri più liberi"
Secondo unʼindagine dellʼAssociazione Italiana Editori, il mercato dellʼautopubblicazione registra una continua crescita.
Nel 2015 quasi un titolo su due degli ebook pubblicati è self publishing. Si parla di ben 25.817 titoli, tantissimi se si pensa che nel 2010 erano solo 146. È quanto emerge dalla nuova indagine nazionale sul mercato dell'autopubblicazione a cura dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori (AIE), che a "Più libri più liberi", la Fiera nazionale della piccola e media editoria che si sta svolgendo a Roma, ha fotografato il fenomeno.
C'è da dire che, soprattutto per i libri digitali, l'autopubblicazione ha registrato un incremento esponenziale con lo sviluppo del digitale e dei social. Si stima che in totale siano circa 27-28 mila le persone che hanno scritto, scrivono e si siano autopubblicate, con una sovrapposizione non stimabile tra chi sceglie di farlo in versione tradizionale, esclusivamente o anche in digitale. I generi preferiti? Nella produzione di ebook è in crescita la narrativa, che nel 2015 rappresenta un titolo su due (il 56%), mentre nel 2010 era il 45,2%. Aumentano anche guide, tempo libero e lifestyle, che nel 2015 registrano il 16,4%, mentre cinque anni fa si aggiravano sul 9%. In controtendenza invece la saggistica, che nel 2015 scende al 13,7%, mentre nel 2010 occupava più di un quarto della produzione con il 28,8%.
L'indagine dell'Aie ha fatto anche un rendiconto del fenomeno in termini di costi e guadagni. Lo scorso anno i prezzi dei titoli di self publishing sono aumentati del 15,6%, toccando la cifra media di 15,53 euro (era di 13,44 euro nel 2010). Per quanto riguarda gli ebook si è avuto invece un leggero calo: si è passati da un costo medio di 5,86 euro del 2010 a 5,06 euro nel 2015.
In totale, secondo una stima calcolata a partire dai ricavi dei principali player italiani del settore, quello del self publishing è un mercato che vale almeno 17 milioni di euro. Un fenomeno in continua crescita che, sempre in termini percentuali, a oggi rappresenta circa il 2% del fatturato dei canali trade.

Fonte: http://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/notizia_3045649201602a.shtml


7 commenti:

Veronica Sorrentino ha detto...

Come ti ho scritto su FB .. benche mi piacciono i libri digitali perchè d'inverso e a giro sono molto più pratici da portare a giro ..
Mi piacerebbe tantissimo vedere nelle città anche quelle piccole quei piccoli locali dove puoi andare a leggere prendere un te e magari perchè no fare nuove amicizie ..
Ma si sa la tecnologia va avanti e per i nuovi scrittori questo è un buon trampolino di lancio ..
Grazie per questo utile e interessantissimo post
ti ho taggato qui se ti va passa
http://lacittasegreta.blogspot.it/2016/12/tag-autunno-nei-libri.html
Buona settimana Vero

Fioredicollina ha detto...

che dire? ....che tutti vogliono scrivere? ....ma anche noi blogger siamo una piccola fetta di 'scrittori' no? :-)
beh ....scherzo....non vorrei offendere i veri scrittori....
interessante post brava Shane

enrica sciarretta ha detto...

molto interessante!!

www.fashi0n-m0de.blogspot.it
youtube: https://www.youtube.com/enricasciarretta-fashionmode

Sciarada ha detto...

Se questo può portare alla fine del monopolio della grande editoria, ben venga !
Ciao Shane, sono molto contenta anche io di conoscerti, ti chiedo scusa per l'enorme ritardo con cui passo da te, ma a volte non si ha scelta. Un abbraccio !

Maurizio C ha detto...

L'editoria, cartacea e non, è un ambiente davvero tosto... però c'è tanta gente che ha voglia di scrivere, inventare, fare... conosco un ragazzo che sta pubblicando in bulgaria, per le difficoltà che ha ad emergere in italia, ha fatto anche degli e-book... spero che possano emergere questi personaggi che hanno tanta voglia di riuscire a farlo, e comunicare quello che pensano, impegnandosi molto per riuscirci :)

Gabri Ercole ha detto...

ciao interessante il tuo post...un bacione

Fioredicollina ha detto...

Grazie ancora cara Shane per i graditi quanto inaspettati doni. ho postato oggi :-) mi ha fatto piacere anche sentirti...bacione e bau/miao dai pelosi