venerdì 24 novembre 2017

Segnalazione Evento Stelle diverse sotto un unico cielo.

Buon pomeriggio,
oggi voglio segnalarvi un evento musicale, una novità per il nostro blog dove solitamente presentiamo e segnaliamo libri, lo scorso anno però abbiamo avuto già un'esperienza musicale presentando il CD Orizzonti del giovane pianista  Carmine Padula che sono onorata di aver conosciuto e fatto conoscere a tutti voi, ancora un grande in bocca al lupo per la tua carriera.
Avete già delle idee su come trascorrere il fine settimana? Se siete di Roma e dintorni vi propongo una serata diversa, questa volta non solo virtualmente. Precisamente a Ladispoli domenica sera 26 novembre ci sarà un evento musicale in compagnia di danzatrici professioniste del ventre e musica dal vivo.
Ho avuto il piacere di conoscere personalmente il Maestro di pianoforte Omar Darder uno dei musicisti presenti alla serata, una persona qualificata e con un grande bagaglio musicale, vi assicuro che quando sfiora i tasti del pianoforte scalda veramente l'anima!
Non ho avuto modo invece di conoscere la bravissima insegnante di danza del ventre Elisa Tahira spero di farlo presto, ho visto però i suoi numerosi video presenti in rete, se volete curiosare intanto vi lascio questo video dal titolo  "Danzare la vita"

 Chi mi conosce sa che amo tutto ciò che ruota intorno alla danza, sono anni che non ballo e attualmente frequento una scuola di pianoforte, amo questo strumento e sto provando ad impegnarmi nello studio nonostante i miei numerosi impegni lavorativi, ma il mio amore più grande quello stampato nel mio cuore rimane sempre la danza.
Ad Elisa Tramite WhatsApp ho posto due domande:

La prima domanda: Come nasce questa passione per la danza orientale?

Risposta: La danza è sempre stata la mia compagna di vita, la necessità di esplorare il movimento mi ha portata a sperimentare la danza classica e contemporanea, poi l'hata yoga e le danze sacre di Gurdjieff. Poi durante un viaggio in Grecia ho assistito per la prima volta ad una esibizione di danza orientale in un locale arabo. È stato amore a prima vista, ricordo con un tuffo al cuore i piedi scalzi della danzatrice che cercavano la terra mentre girava vorticosamente. Il suo ventre nudo disegnava piccole onde, mentre i fianchi ondeggiavano con una grazia mai vista. Era un mare in tempesta. Oggi anche io sono una piccola onda di quel mare, studio, pratico ed insegno questa danza con immenso amore e gratitudine.

Questa risposta mi ha fatto venire la pelle d'oca, sono sensibile quando si tratta questo argomento e provo emozioni solo a sentirne parlare.

La seconda domanda è:

Come si svolgerà il programma della serata "Stelle diverse sotto un unico cielo"?

Risposta: Lo spettacolo di domenica è un dialogo tra oriente e occidente, che toccherà la musica, la danza e la poesia. Tipici brani orientali come la splendida "lamma bada" verranno eseguiti con maestria dal musicista siriano Saleh Tawil (liuto) e da Ashraf Said (percussione), con alcuni interventi vocali eseguiti in lingua araba dal soprano Ilaria Bernardini, mentre il M. Omar Darder eseguirà al pianoforte brani di musica neo classica. Si alterneranno danzatrici soliste e duetti, passando dalla danza del velo alla danza del fuoco, il tutto intervallato dalle letture di alcune poesie arabe ed occidentali interpretate da Rossana Valentini. Vi aspettiamo!

Sono sincera avrei fatto tante altre domande, ma a causa dei miei impegni non ho avuto molto tempo per una vera e propria intervista, spero in futuro di approfondire ancora l'argomento con Elisa e magari anche con Omar.
Grazie ad Omar per avermi segnalato questo bellissimo evento e all'insegnante Elisa Tahira per le sue gentili risposte. Un grandissimo in bocca al lupo ad Elisa e tutte le danzatrici, a Saleh Tawil che suonerà il liuto strumento antichissimo risalente al Rinascimento ad Ashraf Said che darà ritmo con le sue percussioni, ovviamente al Maestro Omar Darder con il suo pianoforte, ad Ilaria Bernardini con i suoi vocali arabi ed infine a Rossana Valentini con le bellissime poesie.

Vi aspettiamo! Un abbraccio Shane

3 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Sicuramente un evento da non perdere, peccato che io vivo vicino a Milano !! Ciaoooo

Tomaso ha detto...

Cara Shane, molto interessante ciò che ci stai dicendo, peccato che io sono un po lontano.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

Fioredicollina ha detto...

peccato essere cosi distanti altrimenti sarei proprio venuta ad assistere con voi a questo bellissimo spettacolo!