martedì 14 agosto 2012

Buon Ferragosto con l'anguria!

Siamo quasi arrivati a Ferragosto!
Finalmente io me ne starò un pò di giorni a casa senza lavorare :)  spero di andare al mare e prendermi un pò di sole! Certo non sono in  ferie perchè le miei ferie sono a settembre ma ho tre giorni liberi :) e non sono pochi!
In questo periodo e soprattutto a ferragosto si mangia l'anguria come buon augurio del  ferragosto, così ho pensato di scrivervi una ricetta per il nostro bel visino e non solo per il visino!
Incominciamo subito da questa domanda:


Cos'è l'anguria?

L’anguria (Citrullus lanatus) o cocomero è un frutto appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae come il cetriolo e il melone. Questo ortaggio arriva sulle nostre tavole nel momento più giusto, cioè in questo periodo, quando il caldo estivo richiede al nostro organismo un consumo di liquidi e di minerali maggiore, in modo che ci aiuti a recuperare energia e forze. Ricchissimo d’acqua e quasi assente di grassi (30 kcal per 100 g.), il cocomero è rosso per la presenza dei carotenoidi, sostanze antiossidanti fondamentali, che servono per contrastare i radicali liberi presenti nel nostro organismo. Questi pigmenti sono stati studiati ampiamente per le loro capacità protettive della vistaantitumoralicardiovascolaricutanee, e di potenziamento del sistema immunitario. Uno dei più noti e importanti carotenoidi è il licopene, pigmento responsabile del colore rosso di alcuni alimenti, la cui concentrazione massima si trova nel pomodoro e nei vegetali rossi, ma anche l’anguria ne è riccamente portatrice, addirittura il doppio: mentre il pomodoro maturo ne contiene 2573 mg. per etto, il cocomero ne contiene 4532 mg. per etto!

Andiamo a farci ancora più belle

Maschera idratante al cocomero
Ingredienti: 1 fetta di cocomero_ due di cucchiai di panna_1 chiara d’uovo. Tutto il composto deve essere frullato, tenendo presente che il cocomero deve essere privo di semi, la sola polpa. Quando andremo a metterci la maschera sul viso, dobbiamo avere la pelle perfettamente pulita, va lasciata una mezzora in pieno relax…e poi risciacquare con acqua. La vostra pelle sarà perfettamente idratata e libera da impurità.
L’anguria ha anche proprietà lenitive ed esfolianti, quindi se passiamo una fettina d’anguria in freezer e po la utilizziamo direttamente sul viso arrossato da sole, ne avremmo un notevole beneficio. Se invece passiamo la polpa del cocomero sul viso lasciando in posa e massaggiando dopo 10 minuti di posa, avremmo un effetto esfoliante.

Anguria in ghiacciolo rinfrescante e light
Ingredienti :300 grammi di polpa d’anguria – 1/2 dl di acqua – 100 grammi di zucchero semolato – succo di1 limone.
Lavate il limone e spremerlo, mescolate l’acqua e il succo di limone, fatelo bollire per 2 – 3 minuti a fiamma bassa e poi lasciate raffreddare. Mentre si raffredda lo sciroppo, frulliamo la polpa di anguria finchè non otteniamo un composto omogeneo, ricordiamoci di privarla dei semi. Quando lo sciroppo di limone sarà raffreddato mescoliamolo con l’anguria e riempiamo gli stampini per i ghiacchioli, o anche possiamo fare dei mini ghiacciolini per i nostri cocktail di frutta estiva… Una volta fatto il tutto riponiamo nel freezer e lasciamo solidificare. Calcolate una media di 7/8 ore circa.


Shampoo ai semi di cocomero
Con i semi rimasti possiamo fare uno shampoo che ci darà dei capelli lucidissimi e idratati. E’ un impacco più che uno shampoo.  Prendete tutti i semini e tritateli con olio di semi, applicate il composto ottenuto sui capelli e lasciatelo per 30 minuti. Infine fatevi uno shampoo delicato.


Vi auguro un meraviglioso ferragosto!!!!



8 commenti:

Silvi ha detto...

Wow...l'ho mangiata proprio ieri sera! :)
Rafforza il sistema immunitario? Noooo!
Il mio è talmente "rafforzato" che si ripercuote contro di me! :)))
Ciao!

Unknown ha detto...

Grazie per la visita e i consigli...proverò! Ciao

Fioredicollina ha detto...

ciao : ti auguro di trascorrere in serenità il ferragosto, un caro saluto a te e familiari bau comprese ovvio :-) ti aspetto il 17 agosto per il comply blog non mancare se puoi ciao!!! grazie per la graditissima email!

LaFrancy ha detto...

ciao, sono arrivata a te grazie alla simpatica immagine del bambino che mangia l'anguria (e ti confesso che l'ho "rubata" per metterla nel mio blog!).
mi piace questo post e ora faccio un salto a leggere altri post... credo proprio che mi risentirai!!!!

Buon ferragosto,
Francy

Pane e Tulipani ha detto...

Il cocomero mi piace tantissimo,forse è quello che amo di più dopo i fichi.La ricetta del ghiacciolo la voglio provare subito!
Un buon ferragosto!

Saray ha detto...

Non sapevo tutte queste cose sull'anguria. Io ne vado matta e ne sono pure un po' ingorda. Letto questo post non mi sento più in colpa ;) Grazie per le info su questo frutto e per le ricettine. Buon riposo a te. Anch'io parto per un breve periodo di vacanza..dipenderà dal tempo. Baci *_*

Fioredicollina ha detto...

carissima passa quando hai tempo nel mio blog che c'è un premio per te, pero' aggiorna + spesso anche il blog delle bau che siamo curiosi di sapere di loro è?! ciao e bau....

Shane ha detto...

Uffy ma non riesco a pubblicare il mio commento sul tuo blog :( mi da sempre errore :(
Ti avevo scritto questo:

Ciao! Oh mamma ma è bellissimo! E giustamente con questo caldo è anche piacevole bagnarsi le mani :) Scusami se non sono più passata ma ho avuto e ho :( problemi con la connessione, spero di risolvere presto! Ora scappo che sono a lavoro! Buon fine settimana!