lunedì 30 ottobre 2017

Oktoberfest una tradizione lunga più di 200 anni




L’Oktoberfest che tradotto significa Festa d’ottobre è il festival popolare che si tiene ogni anno a Monaco di Baviera in Germania, considerata la capitale mondiale della birra. Ogni anno circa 6 milioni di persone raggiungono questa città per festeggiare insieme questa tradizionale festa bavarese con fiumi di birra e buon cibo. Il Festival dura circa 15 giorni e ha lunghe radici nel tempo. Nel 1810 venne scelta un’ampia zona verde dove si svolse una corsa tradizionale di cavalli, l’ultima di una serie di grandi festeggiamenti in onore del matrimonio tra il principe Ludwig e la principessa Therese,  l’evento venne replicato negli anni successivi con il nome Oktoberfest  sempre nello stesso luogo che prese il nome di Theresienwiese (prato di Therese) .

Negli anni ha attraversato numerosi cambiamenti rispettando sempre le tradizioni con le numerose sfilate in costume bavarese, i concerti delle bande e degli ottoni, le giostre e i baracconi in stile vecchia fiera e l’apertura della prima botte da parte del Sindaco, ma ha avuto purtroppo anche delle sospensioni, in totale 24 a causa di guerre in cui la Germania è stata coinvolta o epidemie come  il colera.  Nel 2010 in occasione del 200° anniversario ha avuto luogo una corsa di cavalli in costumi storici regalando ai numerosi visitatori la sensazione di tornare indietro nel tempo. L’Oktoberfest come molte altre feste si è estesa a livello internazionale valicando ogni confine mondiale.
Un abbraccio Pooka!


5 commenti:

Le Ghirlande ha detto...

Ho sempre sentito parlare e letto di questa festa...chissà, forse un giorno ci potrò andare!
Felice settimana ^_^
Maris

Tomaso ha detto...

Cara Shane, è vero che oktoberfest è molto vecchio, una volta ho voluto vedere come veramente si svolgeva, confesso nelle ore iniziali tutto fu veramente bello,
poi nelle ultime ore m^sono rimasto un po deluso vedendo certe situazioni.
Ciao e buon inizio della settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

sciccoserie ha detto...

Ciao Shane, ho degli amici che sono di Monaco ed ogni anno per l'occasione si vestono con abiti bavaresi. Un abbraccio, Sabrina

Daniela ha detto...

Non sono mai andata a Monaco all'Oktoberfest, ma mi dicono che ci si diverta :)
Buona domenica

Elio ha detto...

Ci sono stato tanti anni fa. Che sbronza. Grazie per la tua visita da me e continuiamo a contattarci. Buon fine settimana.