venerdì 20 giugno 2014

Un libro per te 2° edizione"





L'estate ormai è alle porte, siamo a giugno molti già vanno al mare, iniziano a preparasi alle tante attese vacanze e cosa c'è di più bello di portarsi con sè un bel libro?
Non so voi...ma in questi giorni ho una gran voglia di andare al mare, stare bella comoda sul mio telo, al riparo dai raggi solari del mio ombrellone multicolore e lasciarmi trasportare dalla lettura con il venticello che mi scompiglia i riccioli ribelli!
Per questo ho deciso di organizzare il secondo Candy dedicato alla carissima scrittrice Annunziata Scarponi  (che io chiamo Nunzia, per il nostro rapporto d'amicizia), ci tengo molto a farla conoscere a tutti voi e la mia speranza è che insieme alle vostre condivisioni il giro si allarghi!
 In palio ci sarà un suo libro con dedica! 
Prima di passare alle regole ci tengo a ringraziare la nostra cara amica Fiore che mi aiutato a realizzare questo bellissimo banner!
Grazie Fiore sei sempre gentilissima con me!
In che cosa consiste il candy "Un libro per te":
 
 REGOLE:

1)
Avete tempo fino al 29 giugno per lasciare un commento precisando, dopo aver letto l'intervista,quale libro vi ha incuriosito di più. Se qualcuno di voi ha letto un suo libro e quale.
 Raccontatemi come è nata la vostra passione per la letteratura e qual è il vostro/a scrittore/ice preferito/a?
 Troverete tutti i titoli, linkati alle relative trame, qui: http://annunziatascarponi.blogspot.it/p/i-miei-romanzi.html 

2) E' obbligatorio esporre il banner del Candy nel vostro blog linkato a questo post (dove volete....in una pagina, in colonna, in un post), segnalandolo in commento. 

3) Condividere con i Social ( G+ / FB/ ecc )
 
4) L'estrazione verrà fatta lunedì 1 Luglio tramite il sito http://randomnumbergenerator.intemodino.com/it/ 
 Dove scriverò nella prima casella "Quantità" il totale dei commenti ricevuti. Nella seconda casella "Numeri" scrivendo 3 ( il numero dei tre vincitori). Nella terz'ultima casella "Tra" scriverò il totale dei numero dei commenti ricevuti. I primi tre numeri che usciranno saranno i fortunati vincitori! 
Ognuno di loro avrà un libro diverso dall'altro, scelta fatta dalla nostra scrittrice.
Spero di essere stata chiara, per qualsiasi informazione potete contattarmi. Buona fortuna a tutti!



INTERVISTA: 

Cara Nunzia è passato un po’ di tempo dall'ultima intervista che ti ho fatto, era la prima edizione del Candy "Un libro per te" nel frattempo sono usciti altri libri e questa cosa mi riempie il cuore! Adoro leggere i tuo romanzi, mi piacciono molto! Li trovo tutti scorrevoli e mi attraggono molto, l'unica cosa che mi rattrista è che quando finisco di leggere un tuo libro vorrei subito averne un altro per continuare a leggerti! Sei diventata la mia scrittrice preferita! Ora bando alle chiacchiere passo ad essere seria e cerco di comportarmi in una convinta giornalista! E' passato più un anno dall'altra intervista dove ero venuta personalmente nella tua casa a Roma. Oggi invece, sono venuta nella tua casa estiva, dove trascorri una parte delle tue vacanze, essendo una bella giornata ci siamo accomodate sulle poltroncine in ferro del tuo giardino.

 D.1 Hai un bellissimo giardino, pieno di fiori e qui che prendi l'ispirazione per i tuoi libri? O hai un luogo in particolare, una stanza dove ti rifugi nella tua scrittura? 


R.1 Prima di tutto grazie per le belle parole che mi hai riservato, mi lusingano e gratificano, sapere che le mie “storie” coinvolgono così tanto altre persone è sempre un fatto piacevole. Rispondo alla tua domanda; non ho un posto in particolare, l’ispirazione è un fatto a sé, quando arriva, arriva, può essere su un treno, in macchina, o semplicemente a casa davanti al pc. Il mio cervello lavora anche di notte, e per esempio lo spunto per “il Girasole Nero” l’ho avuto proprio in sogno. Ho visto Lorena, la protagonista che preparava composizioni di fiori, da lì è il mattino dopo è partito il romanzo.

 D.2 Quando sei immersa nella tua scrittura, ti prendi una pausa per riposarti un po’ o vai avanti come un treno senza interruzioni?

 R.2 Dipende , a volte smettere significa perdere il filo, e allora continuo fino allo stremo. Altre volte devo smettere perché ho perso la concentrazione. A quel punto attendo che ritorni. Scrivere non è un fatto meccanico, senza l’idea non si va avanti. 

D.3 Hai scritto tanti libri ognuno con una storia a sé, c'è un personaggio in particolare al quale ti sei affezionata di più degli altri? 

R.3 Sicuramente Lorena, da il Girasole Nero, è stata la prima e a lei penso spesso. Poi L’ultima chiamiamola “eroina” dell’Eco del passato; Marina. Un personaggio sofferto, complicato nel suo essere, una ancora giovane donna, single non per suo volere, ma per il destino che l’ha un po’ maltrattata. Per capirmi bisogna leggere il libro, o l’ebook, chi vuole può approfittare dello sconto di questi giorni in tutte librerie on line.

D.4 Abbiamo accennato che sono usciti due libri nuovi, Un elefante sul cuore e L'eco del passato. Due storie completamente diverse ma entrambi bellissime. In una parola come li descriveresti?

R.4 L’elefante sul cuore, è un romanzo divertente in parecchi momenti, storia di equivoci, di buoni sentimenti , una bella storia alla quale non ci si può distrarre, veloce negli accadimenti. Ci si affeziona a tutti i protagonisti fino alla fine. L’eco Del Passato, invece è una storia dolce e malinconica, ho già in parte risposto alla domanda 3, dell’intervista, in più posso dire che malgrado la vita non sia stata benevola con la protagonista Marina, nella sua storia ci si immedesima e si vive con lei le sue vicissitudini. Ci tengo a sottolineare che non è comunque drammatico.

D.5 Ad una persona che non ha mai letto un libro tuo libro, quale gli consiglieresti?

R.5 A questa domanda non posso e non voglio rispondere, mi sembrerebbe di fare un torto ai libri che non nomino, scusate ma la scelta è individuale.

D.6  Quest'ultima domanda te l'ho fatta pochi giorni fa per telefono, appena ho finito di leggere
"L' Eco del passato" ma la tua risposta non mi è piaciuta molto quindi te la ripeto di nuovo....forse anche un po’ egoisticamente perché voglio leggere e leggere ancora altri tuo romanzi! Quando uscirà il tuo prossimo libro?

 R.6 Sì, mi ricordo di ciò che ti ho detto, che sicuramente era il mio ultimo romanzo, ed ancora la penso così. Se succederà qualcosa che mi farà cambiare idea, sarai la prima alla quale lo dirò. Spero di sentirmi dire presto! Grazie Nunzia per avermi concesso anche l'onore di intervistarti!

 Auguriamo a tutti i partecipanti un grosso in Bocca al Lupo!!!

17 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Shane, vorrei partecipare ma come forse lo sai già non mi piace tanto leggere, un po per pigrizia un po per la vista sono un fannullone:-)
ciao e buon fine settimana sperando tutto bene.
Tomaso

Sharon ha detto...

Ciao!
Auguro tanto successo alla tua amica e avere qualcuno che le voglia così bene è giá comunque una vittoria!
Un abbraccio grande!!!
Sharon

Sabrina ha detto...

Shane, è una bellissima iniziativa alla quale partecipo volentieri. Sai che possiedo già un libro di questa bravissima scrittrice che però non ho ancora letto. "Il girasole nero" mi incuriosisce molto così come la sua protagonista Lorena. Pubblicizzerò al più presto "Un libro per te", per il momento vorrei lasciare ancora il mio relativo ai festeggiamenti per il mio compleanno. Per ora inserisco il bel banner.
baci

Saray ha detto...

Ciao cara, capisco bene cosa intendi...quelle estati me le ricordo bene e sono state tante, perchè in estate gli anziani stanno male e i ricoveri non si contavano. Ora quando qualcosa mi da fastidio e inizio a lamentarmi ripenso a quel periodo e mi passa tutto. Bisogna apprezzare le piccole cose e i momenti belli. Quando capitano certi problemi si fanno tante di quelle cose che poi ci si domanda come si è riusciti a venirne fuori. L'affetto l'amore per le persone fa compiere questi piccoli miracoli e sacrifici. Buon fine settimana cara ^_^

TheSweetColours ha detto...

Bella iniziativa... Buon fine settimana!

luis@ ha detto...

Interessante iniziativa, grazie cara Lucy per il consiglio, appena posso leggerò, è questo un periodo molto intenso per me.
Ti abbraccio ringranziando di cuore la tua bella presenza nel mio blog.

mimosa49 ha detto...

Ciao Shane. Anche il tuo blog è molto bello. Sei piena di iniziative e di energie. La tua intervista è interessante e la scrittrice sarà sicuramente felice della pubblicità che le riservi.
Ad averle delle amiche come te!!
Buona domenica e...a presto!

Sabrina ha detto...

Ciao Shane, ho condiviso il banner a questo link(http://sciccoserie.blogspot.it/2014/06/una-sorpresa-graditissima-ed-iniziative.html).
Buona domenica

Fioredicollina ha detto...

Carissima amica partecipo con gioia e mi complimento per la bellissima intervista , leggendola mi pareva di stare li con voi. Complimenti alla scrittrice Nunzia di cui ho letto Giarasole Nero, Non solo racconti,Un anno una vita, L amore quello vero e Cuori di vetro. anche io non voglio dire quale è il mio preferito perchè sono tutti belli Le tue regole prevedono anche di dire come è nato l amore per la lettura e autore preferito quindi ti diro' che amo da sempre leggere poichè ogni lettura mi trasporta in un altro mondo, se un libro mi piace vivo intensamente la storia e mi lascio trasportare 'dentro'. Detto cio' tra i tanti autori preferiti ne dico uno che ho messo anche nel mio profilo come preferito ovvero Sergio Bambarén ho tutti i suoi libri, mi piace perchè ogni libro fa riflettere e apprezzo i valori che trasmette.
Ho postato ora questo tuo candy sul mio blog 'casalinga '
ho condiviso su Google+ (FB non ce l ho)
penso quindi di aver fatto tutto per cui incrocio le dita....;-)
Un carissimo saluto a te e a Nunzia

RobbyRoby ha detto...

Partecipo molto volentieri, ho risposto alle domande nel post che ho fatto sul blog. http://robbyroby.blogspot.it/2014/06/partecipo-un-libro-per-te-2-edizione.html
Condiviso in google +

Rakel ha detto...

Ciao carissima, mi complimento per la tua energia e per saper
trovare sempre delle belle iniziative.
Ti lascio un abbraccio augurandoti buone vacanze
Rakel

Pyros & Patch ha detto...

Ciao Shane,abbiamo letto di questa simpatica iniziativa e partecipiamo con piacere!! La lettura è una delle passioni che coltiviamo, ci piacciono diversi generi e tematiche, spesso anche poesie (Carmela), dipende dagli stati d'animo. Questa passione è nata sin da piccoli, tra fumetti, Salgari, Verne, ...Dostoevskij, Pirandello, T. Mann, Stendhal,... recentemente K. Follett, M. Corona, J. Grisham, A.G. Bartlett...e molti altri... . Leggendo le recenzioni abbiamo notato due volumi di poesie "I sogni fuori" e "Non solo racconti" e ci hanno incuriositi...i versi sono suoni dell'anima...
Condividiamo sul Blog e su Facebook, Un Caro Saluto!!!
Carmela e Davide

lacittasegreta ha detto...

ma che bella iniziativa :) ti ho conosciuto grazie a Fiore e con molto piacere rispondo al tuo candy .. Adoro leggere nel passare degli anni ho cambiato molti generi da avventura a romanzi d'amore adesso leggo quelli di mia figlia che benchè siano libri per ragazzi mi piacciono un sacco in questo periodo il mio autore preferito è P.D.Baccalario che scrive libri per ragazzi Battelo a Vapore..
E come me mia figlia legge molto la scorsa estate in tre mesi ha letto più di 23 libri :) e ne sono contenta. A me piace molto immergermi nelle pagine di un bel libro ..
Ho letto l'intervista alla tua amica Scrittrice molto bella, non ho mai letto suoi libri ma ho letto le trame dei suoi libri e mi piacerebbe leggere Cuori di Vetro mi è molto piaciuta la trama :)
Metto il banner sul mio blog e spero di poter leggere un libro di Nunzia presto .. complimenti anche per il blog ti aggiungo alle mie amiche se non ti dispiace :)
Ciao Veronica

lacittasegreta ha detto...

dimenticavo messo anche su Fb ( il mio nome lo trovi sul mio blog :) )

Daria ha detto...

Ciao arrivo qui grazie alla segnalazione della cara Fiore e partecipo volentieri al candy. Non ho ancora letto nulla di Annunziata quindi questa potrebbe essere l'occasione per conoscere una nuova scrittrice. Fra i suoi libri quello che dal titolo e dalla descrizione dell'intervista mi ispira di più è "Un elefante sul cuore".
La mia passione per la lettura è nata da bambina: ero una divoratrice di libri! Da ragazza il mio preferito era Stephen King con i suoi romanzi di paura, poi sono passata a Marquez e ad altri scrittori sud-americani e spagnoli, poi è stato il tempo dei classici italiani e della Yoshimoto e ora vago un po' tra libri sulla genitorialità, tanti libri per bambini, moltissimi libri di cucina e altrettanti di autoproduzione e consumo critico e qualche romanzo sparso.
Metterò il banner sul blog al più presto e condivido su g+. A presto!

Unknown ha detto...

Partecipo anch'io. Sto leggendo Cuori di Vetro di Nunzia. Leggo lentamente perchè la stampa è fitta e i caratteri piccoli per me che ho subito tre operazioni agli occhi (Puker alla macula) Io amo gli scrittori russi, specialmente Tolstoi. Poi Pearl's Buck. e poesie religiose....Il banner lo metterò in seguito quando farò il post. Ciao Lucia

Unknown ha detto...

:) Graqzie Shane, un abbraccio forte forte, a te dolce amica.