sabato 19 novembre 2016

Kindle: l’App per la lettura di ebook


Sono stata per un lungo periodo senza leggere, non riuscivo proprio a concentrarmi nella lettura. Capitano questi periodi anche se devo dire non mi era mai capitato per così tanto tempo! Ad agosto ho acquistato un libro elettronico il Kindle, così ora ho sia il Kobo sia Kindle della serie non mi faccio mancare nulla! Sul mio profilo Fecebook ho l'onore di avere moltissime Autrici, nel mio piccolo mi piacerebbe aiutarle quando ho un pò di tempo libero! Nel profilo spesso condivido dei link di libri in promozione Gratuita, si possono prendere tramite l'App Kindle di Amazon che potete scaricare gratuitamente per il vostro smartphone o tablet. Una volta scaricata, dovrete registrarvi creando una Login e password da partirete con questa nuova avventura letteraria! Io personalmente ho avuto il piacere di scaricare Gratuitamente ben 34 Ebook! Vediamo insieme come funziona questa App. Ti stai chiedendo ma io non ho un Kindle? Non posso leggere un ebook? Si che Puoi! La risposta è Si puoi leggere un ebook Kindle sul tuo tablet o sul smartphone! Installa l’App e sfrutta un’interfaccia gradevole per la lettura dei libri digitali, ma anche di riviste e documenti PDF.

Prendo queste informazioni sul sito http://www.pianetaebook.com
Dati tecnici nel caso ci servono!
Sviluppatore: Amazon Mobile LLC Prezzo:
Gratis Dimensione: 19.2 MB per dispositivi iOS, 17.56 MB per dispositivi Android

Il primo passo, dopo averla scaricata, l’App richiede le credenziali dell’account Amazon. Dopo aver inserito username e password su iPad e iPhone ci si ritrova con una libreria vuota: in basso si ha la possibilità di selezionate “Cloud” o “Dispositivo” e ciascuna di queste sezioni è a sua volta suddivisa in “Tutti gli elementi”, “Libri”, “Edicola”, “Documenti”. L’unico testo a disposizione inizialmente è una breve guida sull’utilizzo dell’App quasi totalmente focalizzata sulla funzionalità di sincronizzazione degli eBook sui vari dispositivi.
Per i dispositivi Android compare invece il menu “Biblioteca” e le sezioni “Tutti gli elementi”, “Elementi scaricati”, “Elementi archiviati”, “Periodici”.

Come scaricare nuovi eBook?
Per poter fare il download di un testo, su dispositivi Apple, Amazon consiglia la seguente procedura: Per accedere a Kindle Store dal tuo browser Safari:
Avvia Safari sul tuo iPad, iPhone or iPod touch Tocca la barra di indirizzo e digita http://www.amazon.it/gp/aw/kindle/storefront Tocca “GO” e accedi a Kindle Store
Dopo aver scelto il testo ci si scontra spesso con l’impossibilità di scaricare realmente l’eBook. Il messaggio di errore è il seguente: “Questo sito per dipositivi mobili attualmente non supporta l’acquisto di questo articolo. Puoi effettuare l’acquisto tramite App-Shop di Amazon sul tuo smartphone o tablet Android.” La soluzione più semplice è quella di acquistare l’eBook da pc per poi leggere l’opera sul proprio dispositivo Apple.

Decisamente più agevole è il download dai dispositivi Android. In altro sulla destra è possibile selezionare “Kindle store” per la scelta dell’eBook. Con pochi click il testo è a disposizione. L’opzione “Sincronizza e cerca elementi” consente l’aggiornamento della Biblioteca.
Quali sono gli ordinamenti previsti? Le opere possono essere ordinate per opere recenti, per titolo e per autore.

Qual è il livello di lettura?
L’App Kindle consente di regolare la dimensione del carattere e dell’interlinea, di disporre il testo in una o più colonne, di restringere o ridurre i margini della pagina, di scegliere il colore di sfondo e di aumentare o ridurre la luminosità. È possibile inoltre fare la ricerca di una parola all’interno del testo ed inserire i segnalibri. Selezionando una parola è possibile leggerne il significato attraverso il dizionario integrato o estendere la ricerca con il link diretto a Wikipedia e a Google. L’App consente la condivisione del testo su Twitter e Facebook e l’inserimento delle note.
Su iPad e iPhone è infine possibile abilitare l’animazione per il cambio di pagina.

Quali sono i vantaggi?
L’utilità maggiore è data da Kindle Cloud che, attraverso la tecnologia Whispersync, sincronizza gli eBook sui vari dispositivi, compresi note e segnalibri. Il Kindle store inoltre permette la lettura gratuita di centinaia di opere.

Gli svantaggi?
Su iPad non è possibile fare il download diretto degli eBook con una conseguente perdita di tempo.

Devo dire che sono felicissima di questa App e poi avendo comprato ora anche il Lettore Kindle mi trovo benissimo! Perchè tutto ciò che scarico con la App con lo smartphone automaticamente viene sincronizzato sul mio libro elettronico. Posso leggere dove voglio e quando voglio! Molto comodo non mi danno fastidio gli occhi, non mi stanco le braccia, polsi (purtroppo soffro di tendinite) insomma sto veramente comoda! Vi consiglio di provare ne vale veramente la pena!
Fatemi sapere se l'avete e come vi trovate! Se invece non l'avete e la scaricate. Grazie chi vorrà farmi sapere....
Vi incollo le fotine del mio bel cellulare scattate per voi! Buona giornata!






2 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Shane, mi fa piacere sentire che hai ripreso ha leggere dei libri, immagino che dopo un po di tempo che non facevi ora riprendi e ti sentirai meglio.
Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio.
Tomaso

Fioredicollina ha detto...

confesso che sto leggendo poco e ho li molti libri in attesa....spero di avere voglia e tempo ....vado a periodi ;-)
ottimi consigli cara amica