sabato 5 gennaio 2013

La Befana!



La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana...



La storia:
La Befana, (termine che è corruzione di Epifania, cioè manifestazione) è nell’immaginario collettivo un mitico personaggio con l’aspetto da vecchia che porta doni ai bambini buoni la notte tra il 5 e il 6 gennaio. La sua origine si perde nella notte dei tempi, discende da tradizioni magiche precristiane e, nella cultura popolare, si fonde con elementi folcloristici e cristiani: la Befana porta i doni in ricordo di quelli offerti a Gesù Bambino dai Magi. L’iconografia è fissa: un gonnellone scuro ed ampio, un grembiule con le tasche, uno scialle, un fazzoletto o un cappellaccio in testa, un paio di ciabatte consunte, il tutto vivacizzato da numerose toppe colorate. Si rifà al suo aspetto la filastrocca (la Befanata) che viene recitata in suo onore: La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte col cappello alla romana viva viva la Befana!
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, a cavalcioni di una scopa, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), passa sopra i tetti e calandosi dai camini riempie le calze lasciate appese dai bambini. Questi, da parte loro, preparano per la buona vecchia, in un piatto, un mandarino o un’arancia e un bicchiere di vino. Il mattino successivo insieme ai regali troveranno il pasto consumato e l’impronta della mano della Befana sulla cenere sparsa nel piatto.
Nella società contadina e preindustriale, salvo rari casi, i doni consistevano in caramelle, dolcetti, noci e madarini, insieme a dosi più o meno consistenti (a insindacabile giudizio della Befana) di cenere e carbone, come punizione delle inevitabili marachelle dell’anno. La Befana, tradizione tipicamente italiana, non ancora soppiantata dalla figura “straniera” di Babbo Natale, rappresentava anche l’occasione per integrare il magro bilancio familiare di molti che, indossati i panni della Vecchia, quella notte tra il 5 il 6 gennaio, passavano di casa in casa ricevendo doni, perlopiù in natura, in cambio di un augurio e di un sorriso.
Oggi, se si indossano gli abiti della Befana, lo si fa per rimpossessarsi del suo ruolo; dispensatrice di regali e di piccole ramanzine per gli inevitabili capricci di tutti. Dopo un periodo in cui era stata relegata nel dimenticatoio, ora la Befana sta vivendo una seconda giovinezza, legata alla riscoperta e alla valorizzazione delle antiche radici e della più autentica identità culturale.

14 commenti:

Tomaso ha detto...

La befane è una storia che non finisce mai continuerà nei secoli nell'avvenire.
Un abbraccio forte forte.
Tomaso

albertina ha detto...

Da piccola aspettavamo con ansia la befana per mangiare mandarini e carbone dolce

Guard. del Faro ha detto...

Come giustamente hai scritto, la Befana è una festività che origina da riti pagani, ed in tal senso non è molto dissimile da Halloween, eppure, proprio perché coincide col sei gennaio ed è dipinta come una vecchia benefica che reca doni ai bambini, viene associata ai Re Magi e dunque finisce per connotarsi come "figura" e ricorrenza cristiana.
Un cordiale saluto.

Saray ha detto...

Due feste in una sola..la più importante quella dell'Epifania. L'importante e riconoscere che sono diverse, almeno per i cristiani. La befana resterà sempre la vecchietta un po' bizzarra e dispettosa..dispensatrice di doni e carbone. ^_*
Buona festa dell'Epifania a te cara *_*

Sabrina ha detto...

E' una tradizione gioiosa quella dell'Epifania, la simpatica e generosa vecchietta è nei cuori di grandi e piccini.
Buona festa ed un bacione.
Sabrina

Serena S. Madhouse ha detto...

ah! i miei nonni mi dicevano sempre di come erano contenti di trovare per la befana mandarini e frutta secca!

Anonimo ha detto...

Hanno fatto bene a rimetterla,quanta gioia mette in giro.
Ciao e buona Epifania a te.
un abbraccio!
Magda

Patalice ha detto...

bello saperne di più su feste quasi "scontate"...

Anonimo ha detto...

Ci sta un paese in Italia che praticamente è famoso per la festa della befana, infatti si autoproclamati paese della befana:) Kmq un saluto shane:)

Zell

keypaxx ha detto...

Sorrisi e serenità per il fine settimana.
^___^

Saray ha detto...

Un abbraccio e buon fine settimana cara Shane *_*

Anonimo ha detto...

Ciao e buona settimana *__*
Bacio Magda

Anonimo ha detto...

Ciao Shane
buona settimana!!
Magda

C.k. ha detto...

Buona settimana intanto. Volevo dirti che il mio blog principale non è "Il colore del vento" che uso per fare delle prove tecniche coi Post e degli esperimenti
ma è "CURIOSI DEL MARE"
[http://curiosidelmare.blogspot.it]
In ogni caso grazie per le tue parole e gli auguri
Sai che mi piace da matti lo sfondo che hai scelto qui in questo blog? Davvero bello e "fa luce". :-)
Carlo